Logo anni affollati


inserire



 

Che cosa è Anni Affollati.it

 

AnniAffollati.it nasce dall'amore per lo studio della storia, ed in particolare, della storia contemporanea del nostro paese.

AnniAffollati.it è un piccolo sito amatoriale senza fini di lucro, che non intende certo ricostruire la storia italiana ma, consapevole dei propri limiti e basandosi solo su una grande passione, vuole rievocare alcuni momenti della storia recente.

Anche se ogni divisione della storia in periodi è sempre arbitraria abbiamo cercato di identificare un periodo della storia d’Italia, quello a cavallo degli anni sessanta e ottanta dello scorso secolo, che, a nostro parere, è uno dei più difficili e nello stesso tempo fecondi della nostra giovane Repubblica. 

Anni che vedono, purtroppo, l’insorgere, lo svilupparsi ed infine l'estinguersi del terrorismo politico che ha provocato nel nostro paese centinaia di vittime. Un terrorismo che ha inciso profondamente sulla vita sociale e politica, condizionandone lo sviluppo democratico. 

D’altro canto, sono anche gli anni in cui, dopo il “miraggio” del boom economico, una classe politica bloccata ed in parte corrotta, risulta incapace di rispondere alle esigenze di una società in rapida evoluzione. Inizia da li la crisi che porterà alla fine della prima repubblica ed al rifiuto della politica così presente nella nostra società attuale. 

Bisogna, però, rilevare quanto quegli stessi anni siano stati anche un periodo di grandi speranze, impegno politico, cambiamenti e sviluppo democratico, come nessun altro momento della nostra storia. 

Il racconto di AnniAffollati.it sarà articolato in diversi filoni

Il terrorismo, purtroppo, elemento caratterizzante del periodo in questione, verrà analizzato in tutti i suoi aspetti: dallo stragismo alla lotta armata, alla cosiddetta “violenza politica” non meglio identificata. Particolare riguardo sarà dato al rapimento e l'uccisione di Aldo Moro: punto culminante del processo innescato negli anni affollati e allo stesso tempo causa principale del loro declino.

Un'altra sezione sarà dedicata ai nuovi movimenti culturali, politici e sindacali che irrompono nella nostra asfittica società sul finire negli anni sessanta e che con la loro ventata di novità contribuiscono fortemente ad un rinnovamento. Quegli stessi movimenti che saranno, però, in alcuni casi, anche il brodo di coltura in cui si svilupperà il germe della lotta armata.

Il racconto, però, non sarebbe completo se non si parlasse anche più in generale, delle vicende politiche, delle trasformazioni, dei progressi, della cultura, dell'Italia negli anni affollati, ciòè d quegli avvenimenti che sono stati alla base della nostra vita e delle scelte personali di ognuno di noi.

Infine, per meglio collocare nel tempo i diversi racconti, una cronologia, anno per anno, descrive la successione degli avvenimenti

Dato la vastità degli i argomenti e le scarse forze ha disposizione, il progetto si svilupperà in un arco di tempo decisamente lungo, per questo molte sezioni ancora non sono state sviluppate e di ciò ci scusiamo.

Anniaffollati.it ha cercato di realizzare articoli facendo puntuale riferimento, ove possibile, alle fonti citate. Inoltre nelle pagine si sono inseriti documenti originali direttamente riprodotti da AnniAffollati.it o attraverso link a siti diversi. Si è infatti cercato di tener conto delle potenzialità della rete facendo una capillare ricerca sul web per trovare documenti, video e immagini a supporto di quanto scritto.

Uno degli scopi di AnniAffollati.it è anche quello di fornire al lettore un punto di partenza per effettuare ricerche autonome e approfondire personalmente le vicende narrate.

Due parole sul metodo. Gli “anni affollati” sono ormai abbastanza lontani per tentare di raccontare gli avvenimenti attraverso un approccio storico basato su elementi documentali lasciando da parte, rancori e rimpianti di qualsiasi tipo e parte politica.

Tra la documentazione prodotta direttamente o attraverso link saranno presenti anche discorsi, proclami, risoluzioni di organizzazioni a suo tempo eversive. AnniAffollati.it riproduce questi documenti al solo fine storico non condividendo assolutamente il contenuto di detta documentazione.

Infine una breve spiegazione sulla scelta del nome di questo sito. Anni affollati, oltre che essere una delle tante belle canzoni di Giorgio Gaber, è anche il titolo dello spettacolo scritto nel 1981, insieme a Sandro Luporini, in cui Gaber, a modo suo, traccia un bilancio degli anni che cercheremo di raccontare. 

AnniAffollati.it vuole, quindi, anche essere un omaggio all’opera di Giorgio Gaber, che attraverso tutta la sua carriera artistica ha saputo narrare, come nessuno le inquietudini, le speranze, i drammi e le disillusioni di una generazione protagonista appunto degli “Anni affollati”


.

 

UNOi - Leggi

DUE. - leggi

TRE. - leggi

 

UNOi - Leggi

DUE. - leggi

TRE. - leggi

 

 

 

UNOi - Leggi

DUE. - leggi

TRE. - leggi

 

 

STAMPA

 

FILE

 

SCRIVI UNA MAIL

icona mail
 

VISITE

Contatore per sito

VISITA LA PAGINA

icona facebook